domenica 7 agosto 2011

passo Croce D'Aune - rifugio G. Dal Piaz

Domenica 31/07/2011 siamo partiti in tre verso il rif. Dal Piaz, giornata ottima!
Il sabato sera precedente, pensavamo di fare un giro in montagna, ma non essendo grandi esperti e camminatori, abbiamo deciso di avventurarci verso il rif. Dal Piaz, partendo dal passo Croce D'Aune, loc. Cimamonte.

Una cosa importante da sapere è che dal passo comincia il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che anche se le queste montagne non sono molto alte, il panorama circostante vi assicuro che è molto bello.
Il primo tratto di percorso è stato abbastanza faticoso perchè è immerso nel bosco, quindi in giornate calde è come essere in una cappa di umidità.
Appena usciti dal bosco, davanti a noi si apre un paesaggio molto rilassante, una distesa verde davanti e a destra, con dei pezzi molto scoscesi di roccia, come fosse a dividere due piani di vegetazione.
Continuando la nostra salita ci unimmo, anche se per poco al sentiero dell'alta via dolomitica 2...ma ormai il più era fatto!
Quassù la primavera era appena sbocciata, tant'è che, allergico come sono al polline, ho subito cominciato a starnutire; per la montagna è un minuscolo sacrificio da sopportare...
Beh, credo che il paesaggio riportato nelle fotografie sottostanti non abbia bisogno di essere descritto.
Una piccola particolarità che volevo scrivere è che tutta la vallata verso il Monte Grappa è quasi sempre limpida e senza nuvole, mentre la Val di Lamen, sul versante opposto è quasi sempre coperta dalle nuvole...è una sensazione indescrivibile osservare dal punto più basso del sentiero che taglia in due le valli; da una parte la valle limpida e girando la testa si vedono nuvole trattenute dalle montagne a perdita d'occhio.
Arrivati al rifugio, salutato la sig.ra Anna e rifocillatoci, a malincuore, visto il tempo e l'ora abbastanza tarda, decidemmo di tornare alla macchina.
La discesa sembra sempre più corta della salita, ma attenzione a non correre, sennò le ginocchia ne risentiranno!

Parere personale:
il percorso è lungo 10km, con il più della salita da affrontare per la prima oretta di cammino; non è molto impegnativa, ma faticosa poichè si trova nel bosco (quindi molta umidità). Anche per le persone meno allenate, il percorso non è molto difficile, siamo arrivati al rifugio con mezz'ora di anticipo rispetto la tabella.
Il giro ideale era di proseguire fino in cima al Monte Pavione (2.354m s.l.m.) altri 8 km di sali e scendi.
Gita domenicale fatta tra amici, io, Marco S. A. e Filippo C.



Dati del percorso:

Partenza da località passo Croce D'Aune (vedi mappa) arrivo al rifugio Giorgio Dal Piaz situato a 1.993 m s.l.m.
Sentiero CAI n. 801 - tempo di percorrenza c.a. 2,30 h - difficoltà E (escursionistico)
Mappe scala 1:25.000: Tabacco foglio 023



l?inizio del sentiero...

La destinazione

Marco S. A., Filippo C. e Marco B. (io)


indicazioni Alta Via Dolomitica n. 2



Val di Lamen

Ormai siamo arrivati, il rifugio è in vista

La strada di salita

Crostone di divisione tra le valli ( a destra la Val di Lamen)


Nessun commento:

Posta un commento