mercoledì 10 agosto 2011

Valle di San Liberale - Pian dea Bala

Ieri pomeriggio, visto che il cielo era azzurro e limpido, con pochissime nuvole bianche, decisi di percorrere il tratto iniziale del sentiero CAI 151 in solitaria; San Liberale - Pian dea Bala.
Finisco di mangiare verso le 13:00, mi rilasso dieci minuti e preparo lo zaino con un litro d'acqua, un pile, una maglietta sintetica (da € 6,00), un paio di calzini di spugna, kappaway (sempre fedele compagno!), scarponi e parto!
Da casa mia la valle dista poco meno di 30 km, quindi per le 14:00 dovrei essere a destinazione..
Puntuale come un orologio svizzero arrivo al parcheggio, zaino in spalla e scarponi ai piedi, leggo le tabelle iniziali (curiosità, non c'ero mai stato) e imbocco la strada giusta.
Dopo circa un quarto d'ora che cammino, la strada diventa più stretta della classica mulattiera e trovo davanti a me una sbarra di ferro...da qui comincia!
Il sentiero è per 3/4 all'interno del bosco con una salita lunga e costante; più ci addentriamo e più sembra che le montagne ci abbraccino.
Stiamo percorrendo il canalone sul versante di sinistra e man man che saliamo, il paesaggio che ci regalano le montagne è veramente affascinante.
Nel percorso di salita, ho avuto l'occasione di fare l'incontro ravvicinato con diversi animali ed insetti, tra qui molte farfalle di colori diversi, qualche uccello dal canto sublime o dal volo imponente.
È oneroso fermarsi qualche minuto ad osservare tutti quegli alberi aggrappati alla roccia, in bilico del precipizio, che ti fanno pensare...ma come ha fatto il seme ad arrivare fin lì? come fa ad essere così grande e non cadere anche se è "piantato" in 30cm quadrati di roccia/terreno...
La mia salita prosegue, tra le montagne e rocce circostanti che si avvicinano sempre di più e le cime rocciose , che prima sembravano così alte, ora si stanno pian piano abbassando.
Ad un certo punto trovo sulla mia destra una costruzione in cemento, non so se è un avamposto od altro, ma la sua posizione esatta è questa.
Incontro qualche persona che scende, un ragazzo attrezzato da Nordic Walking, un gruppo di giovani scout che canta canzoni di Baglioni e qualche persona nativa delle zone limitrofe.
Finalmente, dopo circa 1,30h arrivo al Pian dea Bala, difronte a me si apre una distesa verde bellissima, tutta sali-scendi e percorribile a vista d'occhio.
Da lì, ci sono alcuni sentieri che partono, quello per la cima Grappa (il 151), quello per la Val delle Mura (bellissimo da fare con il sole), le Meatte (vista mozzafiato su tutta la pianura, fino al mare; n. 153), ...
Mi limitai a girovagare una mezz'oretta per i prati e poi tornai sulla strada di casa, mi ero preso con i tempi stretti.

Parere personale:
il tempo stimato per raggiungere la cima da S. Liberale è di 3.30h (da Pian dea Bala è di 1h), io non essendo allenato ci ho messo 1,30h da S. Liberale a Pian dea Bala, e nell'altra escursione di sabato, da Pian dea Bala a cima Grappa circa 30/45m sempre per il sentiero 151.
Escursione molto belle e da fare assolutamente con il sole e cielo limpido; se il Grappa ha il cappello, non ve la godrete allo stesso modo.


Dati del percorso:
parcheggio e partenza da S. Liberale (vedi mappa, 600m s.l.m.) e arrivo a Pian dea Bala (1.380m s.l.m.)  e/o cima Grappa (monumento ai caduti a 1.766m s.l.m.)
Sentiero CAI n. 151 - percorrenza 2,50h (da tabella), fino alla cima 3,50h (da tabella)
difficoltà E (escursionistico)
Mappe scala 1:25.000 - Tabacco 051


S. Liberale










"Rovine"

Vista dal Pian dea Bala




Sentieri

Nessun commento:

Posta un commento